I cookie sono utilizzati su questo sito. Possiamo usarli per valutare l'uso del sito al fine di mostrare contenuti e pubblicità basati sull'uso. Utilizzando il sito, si acconsente all'uso dei cookie. Più informazioni
ibex fairstay è il label di qualità svizzero leader nella gestione della sostenibilità nelle strutture ricettive. Soluzione unica a livello globale, risponde alle specificità del settore alberghiero e paralberghiero e contraddistingue le strutture ricettive che si assumono la responsabilità di una gestione sostenibile in misura superiore alla media. Rispetto ad altri label di qualità la certificazione è più conveniente e meno onerosa in termini di tempo.
Al momento sono oltre 100 le aziende che si possono fregiare con orgoglio del label ibex fairstay o che stanno per ottenerlo.
La certificazione globale verifica cinque aspetti della struttura ricettiva: management, ecologia, radicamento regionale, impatto sociale e finanza & mercato. La metodologia applicata tiene conto delle esigenze specifiche di alberghi, ostelli, campeggi e alloggi turistici. Le aziende sono controllate da auditor accreditati e valutate da un comitato di certificazione indipendente. Il label ibex fairstay è riconosciuto per il «livello III - leading» del programma «Swisstainable».
In qualità di produttore svizzero di detergenti ecologici, Steinfels Swiss è lieta di informarvi sulla partnership siglata con ibex fairstay. I due partner sono legati da una lunga tradizione: l'impegno per la sostenibilità e la forte attenzione al mercato svizzero con le esigenze specifiche del settore alberghiero e della ristorazione.
L'Associazione svizzera dei cosmetici e dei detergenti (SKW) è la principale associazione nazionale dell'industria dei cosmetici, dei detergenti e dei prodotti per la pulizia. I circa 80 membri che rappresenta realizzano un fatturato interno di ca. 4 miliardi di franchi (prezzi al consumo).
Steinfels Swiss fa parte della SKW dal 1990, è membro del comitato direttivo e partecipa attivamente a diversi gruppi professionali.
All'interno dei propri ambiti tematici, l'öbu promuove l'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs, Agenda 2030) da parte delle aziende e delle organizzazioni svizzere. A tal fine riunisce al suo interno persone, aziende, idee e metodi e collabora con loro per un'economia svizzera sostenibile.
Aiuta i rappresentanti delle aziende a integrare un approccio sostenibile alla gestione nelle loro strategie aziendali e a metterlo in atto al fine di rendere le loro aziende più competitive e sostenibili. Fornisce inoltre informazioni su temi politicamente centrali per un'economia sostenibile.
Offre know-how e strumenti pratici per l'attuazione, promuove la diffusione delle best practices e analizza approcci sostenibili per affrontare le sfide globali. L'öbu è Global Network Partner del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) e membro del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). La sua attività si basa sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 adottata a settembre 2015.
La Carbotech AG è stata fondata a Basilea nel 1987 e supporta i propri clienti nel loro percorso verso una gestione più sostenibile e nella risoluzione dei problemi relativi alle sostanze nocive.
I suoi specialisti nel campo della consulenza in materia di ambiente e sostenibilità forniscono basi decisionali sotto forma di bilanci ecologici, analisi dei flussi di materiali e altre analisi di sistema. Seguono progetti ambientali nazionali e internazionali ed elaborano per le aziende indici sull'ambiente e sulla sostenibilità. Supportano inoltre le aziende nell'elaborazione e nell'attuazione di una strategia integrata di sostenibilità.
I suoi esperti in materia di sostanze nocive forniscono consulenza e assistenza dalla diagnosi alla soluzione dei problemi legati alle sostanze nocive negli edifici, nei luoghi di lavoro, negli stabilimenti industriali o chimici, negli spazi abitativi, negli uffici e nell'aria esterna. Gli specialisti eseguono campionature, misurazioni dei valori limite di soglia (TLV) e misurazioni della qualità dell'aria interna secondo metodi riconosciuti, redigono perizie personalizzate sulle sostanze nocive, curano i contatti con le autorità e offrono anche un servizio di pianificazione degli interventi di bonifica e di direzione dei lavori.
I collaboratori della Carbotech si occupano anche di trasmettere le conoscenze nell'ambito di corsi di formazione per i clienti, conferenze, audit o nella formazione di giovani professionisti dell'ambiente.
Innovazione e sviluppo sono sempre stati fattori di successo per la Carbotech. L'azienda deve la sua buona posizione sul mercato ai molti clienti che ritengono importante «essere un passo avanti».
La Carbotech è indipendente perché è di proprietà dei collaboratori. Questo la rende il partner giusto per le aziende del settore privato, ma anche per le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni per lo sviluppo e l'ambiente. Oggi negli uffici di Basilea e Zurigo lavorano circa 30 specialisti nei settori delle scienze e dell'ingegneria ambientali, della chimica, della fisica, dell'architettura, dell'ingegneria civile, della geografia e dell'economia.
In qualità di azienda indipendente, la Carbotech verifica la corretta applicazione e il rispetto delle norme di sostenibilità Maya, sulle quali si basa la natura ecologica dei prodotti Maya di Steinfels Swiss.
Dal 1882 HotellerieSuisse è il centro di competenza del settore ricettivo svizzero. In qualità di associazione di categoria rappresenta gli interessi delle imprese ricettive, innovative e sostenibili della Svizzera. Insieme ai propri soci, partner e clienti si impegna per un'economia ricettiva di qualità e orientata al futuro, che mira chiaramente a plasmare, stimolare e connettere incentrando con coerenza il proprio operato sul successo dei soci. Per sostenere al meglio i propri soci, si orienta alle seguenti promesse:
Dal 2022 Steinfels Swiss è Trusted Supplier dell'associazione HotellerieSuisse e sostiene i soci con il proprio know-how in materia di igiene, impiego dei prodotti, sostenibilità e digitalizzazione nel settore della gestione dell'igiene e della qualità.